⛰️ Vallalta Trail – Dati principali
Gara Vallalta Trail
Distanza 13 km
Dislivello 950 m D+
Tempo massimo 5 ore
Ristori Unico ristoro: km 8  |  Ristoro finale: traguardo
Punti acqua Madonnina degli ammalati (inizio gara)
Note speciali Lampada frontale obbligatoria per il passaggio nelle due gallerie

Il Valalta Trail è la distanza "agile" del 100% Mojanchi Trail: un anello di 13 km con 950 m D+ che concentra natura, paesaggio, storia e divertimento in un tracciato compatto e corribile (ma con salite toste), perfetto per chi vuole vivere l’essenza della corsa in montagna senza rinunciare a passaggi spettacolari.

Partenza e arrivo sono a Mesenzana (VA), si attraverseranno le trincee aperte di Cassano Valcuvia e le gallerie delle trincee di Mesenzana (recentemente ristruttturate dall'amministrazione comunale. Si percorrerà anche l'antica strada del Mojanchi (da cui il nome al nostro evento) e l'antico villaggio celtico di Cavojasca.

Vallalta Trail – 13 km – 950 D+ - Descrizione percorso

Partenza della gara dal trail village situato davanti al municipio di Mesenzana. Dopo un breve passaggio attraverso il paese per scaldare le gambe si svolta a destra. Da qui inizia la salita prima su un breve tratto in pavè e asfalto, poi entrando nel bosco sovrastante il paese. Passaggio davanti alla Madonnina degli ammalati (punto acqua) e poi in località Cà de Roc prima di iniziare la discesa su strada asfaltata che conduce a Cassano Valcuvia.

Una volta attraversato il paese si imbocca il sentiero che conduce alle storiche trincee aperte di Cassano Valcuvia. Usciti dalle trincee, la salita continua attraverso fitte faggete, alternando tratti corribili a rampe con pendenze significative. Raggiunta località Sasso Bianco, dopo una secca svolta a sinistra inizia l’ultima ripida parte di salita verso Vallalta, prima attraverso un tratto tecnico scavato nella roccia e successivamente su single track che lascia spazio verso sinistra a un affascinante panorama sulla verde Valcuvia.

Terminata la salita si arriva in località Vallalta (km 8), dove sarà presente l’unico ristoro della gara. Lasciato il ristoro, si prosegue in discesa attraversando le stupende trincee di Mesenzana, luogo di altissimo valore storico, dove sono ancora ben presenti le postazioni per mitragliatrice utilizzate nella Grande Guerra.

Passaggio attraverso le due gallerie (lampada frontale obbligatoria) e, una volta usciti, si affronta l’ultima rampa che porta alla mulattiera che collega Vallalta a San Michele. Poche decine di metri vi separano dall’ultima discesa. Percorrendo la strada dei Mojanchi e attraversando le rovine dell’antica località celtica di Cavojasca, si percorre l’ultimo tratto della gara prima di raggiungere l’abitato di Mesenzana.

Per la gioia di tutti noi corridori, ultima salita per raggiungere la torre medievale e poi discesa a rotta di collo attraverso il paese fino al traguardo, dove troverete il ristoro finale e una medaglia finisher per celebrare l'impresa.